→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Sala Consilina è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 6Entità Multimediali , di cui in selezione 3 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 15

Brano: [...]io a Giugliano e I’11 luglio occuparono il municipio di Torre Annunziata.

Nondimeno i liberali sostenevano che bisognava essere « fiduciosi » perché, una volta al potere, il fascismo avrebbe dovuto scendere a patti e cambiare metodo. Essi si dichiaravano convinti che il Mezzogiorno, così come aveva conosciuto il bolscevismo, non avrebbe lasciato passare il fascismo. Tale opinione fu espressa anche da Giovanni Amendola, in un discorso tenuto a Sala Consilina, in provincia di Salerno, nell’ottobre 1922. Pochi giorni dopo, la sede de « Il Mondo » in via Santa Brigida, cioè il suo stesso quotidiano, veniva assalita dalle squadre convenute a Napoli per il congresso fascista.

Il fascismo napoletano ebbe un carattere urbano combattentistico, « diciannovista » e repubblicano: un carattere diverso, ad esempio, da quello del fascismo pugliese dove fu di matrice agraria, o da quello siciliano dove si fuse con il vecchio quadro trasformistico. Capo del fascismo napoletano fu Aurelio Padovani, poi morto in oscure circostanze (v. Dissidentìsmo), il quale e[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 309

Brano: [...] Cesare Longobardi (v.), una delle figure più importanti del socialismo napoletano e legato anche al Salernitano per le sue origini familiari. Lo stesso Longobardi presiedette il primo congresso provinciale socialista, svoltosi a Salerno il 5.4.1903.

La vita del P.S.I. nel Salernitano fu però stentata lungo tutto il primo ventennio del secolo: al II Congresso provinciale (1904) si contavano solo 4 sezioni (Salerno, Nocera Inferiore, Capaccio, Sala Consilina) e al Congresso meridionale del 1907 le organizzazioni proletarie salernitane presenti erano solo 3 (le sezioni socialiste di Nocera e Scafati, più la Camera del lavoro di Nocera). In quello stesso anno, alla morte prematura di Ernesto Rossi

309



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 531

Brano: [...]sigliere comunale di San Severo e dirigente della cooperativa socialista fino al gennaio 1921. Qualche tempo dopo aver assassinato suo fratello i fascisti incendiarono la cooperativa e diedero la caccia anche a lui che, per sfuggire alle aggressioni, dovette lasciare il paese. Emigrato a Milano, continuò la sua attività antifascista con altri rifugiati di San Severo (tra cui i fratelli Riccardo e Damiano Palmieri).

De Marsico, Alfredo

N. a Sala Consilina (Salerno) il 29.5. 1888, m. I’8.8.1985; giurista e avvocato.

Docente di Diritto penale a Napoli, deputato fascista dal 1924, negli anni del regime fu consigliere nazionale della Camera dei fasci e delle corporazioni, tra i principali colla

531


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Sala Consilina, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---fascista <---Diritto <---P.S.I. <---fascismo <---fascisti <---socialista <---socialisti <---A.D. <---A.N.P.I. <---Agraria <---Antonio de Oliveira <---Arnaldo Lucci <---Aurelio Padovani <---Battaglione Triestino <---Brigata S <---Brigata S A P <---C.L.N. <---Consulta nazionale <---Damiano Palmieri <---Diritto penale <---Economia politica <---Enrico De Marinis <---Ernesto Cesare Longobardi <---F.G.C.I. <---Fragoso Car <---Francesco Saverio Nitti <---Giovanni Amendola <---Guerra di Liberazione <---Il Mattino <---Il Mezzogiorno <---Il Mondo <---Inferiore da Giuseppe <---La vita <---Marcelo Caetano <---Militare di Udine <---Nocera Inferiore da Giuseppe Vici <---Patto Atlantico <---Pratica <---S.A.P. <---Santa Brigida <---Santa Comba Dào <---Schlaepfer-Wenner <---Terra di Lavoro <---U.S.A. <---Umberto I <---Unione nazionale <---Vercallo di Casina <---Wenner di Scafati <---antifascista <---antifascisti <---bolscevismo <---clientelismo <---comunista <---cristiani <---diciannovista <---franchista <---gappisti <---italiano <---lista <---nazionalista <---nittiano <---reggiana <---riformista <---sciovinista <---siciliano <---socialismo <---socialiste <---squadristi <---terrorismo <---totalitarismo <---trasformismo <---valligiani



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL